Via Inzerilli, 34 - Adrano (CT)
Via Inzerilli, 34 - Adrano (CT)
+39 366 4660315 - +39 349 3853730
+39 366 4660315 - +39 349 3853730
DIAGNOSTICA
GAROFALO CARMELO - Copiright 2024 © P.IVA 05104480875. Sviluppato da . All Right Reserved.
SPINOMETRIA FORMETRIC
FACCIAMO CHIAREZZA
Di cosa si tratta
La SPINOMETRIA FORMETRIC ® è un sistema innovativo di ANALISI TRIDIMENSIONALE DELLA COLONNA VERTEBRALE E DELLA POSTURA che permette la valutazione delle patologie vertebrali e delle alterazioni posturali (Scoliosi, Ipercifosi etc…). Presso il nostro centro di riabilitazione puoi trovare il sistema Formetric, che permette una ricostruzione tridimensionale e dettagliata della colonna vertebrale SENZA L’IMPIEGO DI RAGGI X.
Il sistema di analisi Spinometria Formetric © , effettua una dettagliata ed estesa rilevazione ottica tridimensionale non invasiva (senza raggi X e senza alcun effetto collaterale), statica e dinamica (in movimento), dell’intera colonna vertebrale e del bacino fornendo dati quantitativi precisi (errore inferiore a 0,2 mm) e ripetibili con rappresentazioni grafiche di numerose problematiche posturali. La spinometria Formetric© risulta pertanto un affidabile sistema di esame particolarmente indicato in posturologia per l’analisi e valutazione dettagliata, obiettiva e quantitativa della postura statica e dinamica.
I numerosi indicatori forniti completano e integrano i risultati di altri esami strumentali, quali la baropodometria e la stabilometria; ne risulta così un completo, approfondito Check-up posturale determinante all’interno del programma di rieducazione posturale.
Prenota una consulenza
CHIAMA ORA
Scopri gli altri servizi
COME FUNZIONA
L'esame posturale
Fisioterapia
Terapia Fisica Strumentale
Il procedimento di acquisizione delle immagini è semplice, rapido e preciso. L’esame spinometrico formetric viene eseguito in totale comfort e non presenta alcuna controindicazione o effetto collaterale. Il soggetto viene posizionato in piedi a 2 metri di distanza dal sistema che proietta, sulla sua superfice corporea posteriore (dorso), luce alogena in forma di speciale griglia a linee orizzontali. Grazie a tale scansione ottica, il sistema formetric rileva automaticamente i punti di repere anatomici (C7 o vertebra cervicale prominente, osso sacro, fossette lombari o di Michaelis), la linea mediana (linea di simmetria) della colonna vertebrale e la rotazione di ogni segmento della stessa. Il risultato è la creazione di un modello tridimensionale morfologico dell’intera colonna vertebrale e della posizione del bacino, visualizzabile nelle diverse angolazioni assieme a vari parametri significativi.
Scoliosi e Patologie Vertebrali
Consulenza
Fisioterapia a domicilio
Seguici sui social
ESAME BAROPODOMETRICO
FACCIAMO CHIAREZZA
Di cosa si tratta?
L’esame baropodometrico permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi. Esso fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione. Lo studio della distribuzione del carico plantare viene effettuato sia in statica che in dinamica.
E’ indicato per il piede pediatrico (piattismo, varismo, valgismo) e per tutte le persone che presentano patologie quali metatarsalgie, talloniti, fascite plantare, neuroma di Morton, alluce valgo, ecc.,
COME FUNZIONA
L'esame baropodometico
L’esame si effettua tramite la pedana baropodometrica in ortostatismo, quindi in statica ed anche durante il cammino, quindi in dinamica. La pedana è composta da migliaia di sensori che sono in grado di fornire informazioni sulle pressioni di appoggio del piede con il terreno, la stabilità del corpo, e la distribuzione delle masse sulla pianta del piede.
L’esame baropodometrico viene computerizzato tramite uno speciale software di acquisizione e rielaborazione delle pressioni dell’appoggio del piede.
L’esame viene eseguito a piedi nudi e presso un centro di riabilitazione specializzato, con professionisti adeguatamente formati
L’ANALISI BAROPODOMETRICA
A chi può servire?
PERSONE CON DOLORI AI PIEDI, ARTICOLARI, LOMBALGIE, CERVICALGIE, PROBLEMI DI INSTABILITA
BAMBINI E ADOLESCENTI
SPORTIVI
L’analisi baropodometrica è una valida integrazione alla valutazione clinica del medico pediatra e/o alla visita di idoneità sportiva: è indispensabile per valutare il corretto sviluppo morfologico dei ragazzi, o per ricercare eventuali atteggiamenti posturali scorretti che se trattati precocemente vengono generalmente risolti. Inoltre con una valutazione funzionale non invasiva si può scegliere il tipo di attività sportiva più adatto ai nostri figli.
Una valutazione baropodometrica è utile sia per ricercare prestazioni migliori sia per risalire alla causa di recidivi problemi muscolo-scheletrici e porvi rimedio; la possibilità di tradurre in numeri e grafici un determinato gesto atletico (corsa, salto, ecc..) consente di trovarvi eventuali difetti e di verificarne il miglioramento in tempi successivi. Questo tipo di test quindi è consigliabile sia per i “professionisti” che per gli sportivi “della domenica”, per questi ultimi soprattutto per evitare di accusare dolori muscolari o articolari nei giorni successivi alla pratica dell’attività.
L’analisi baropodometrica valuta l’appoggio del piede sia nella fase statica che in quella dinamica, evidenziando le zone di ipercarico e ipocarico, gli angoli del passo e tutti i movimenti del piede. Quindi, per tutte le persone che presentano patologie quali metatarsalgie, talloniti, fascite plantare, neuroma di Morton, alluce valgo, ecc., direttamente dai dati dell’analisi si realizza un plantare che meglio risponde alle esigenze del problema del paziente. In una successiva fase di controllo si può verificare l’efficacia del trattamento camminando sulla pedana direttamente con l’ortesi.